Blog di NewlifeTango

Blog di NewlifeTango

Il Tango Argentino

Questo spazio è dedicato alla divulgazione di informazioni, articoli ed interviste sulla storia del tango, dalle sue radici fino ad oggi.

La tradizione dell'Asado

FolklorePosted by Redazione 27 Jan, 2016 06:01PM


L'Asado è un piatto tipico nazionale che ha origine nelle sterminate praterie argentine, dove i mandriani gauchos avevano l’usanza di cucinare la carne del bestiame, presente tutt'ora in abbondanza nella Pampa. Le mucche qui mangiano tutto l’anno l'erba verde dei pascoli e vivono all'aperto garantendo una carne genuina, priva di ormoni, medicinali e antibiotici.

La caratteristica principale dell'asado sta nel metodo di cottura, tuttavia si tratta di molto più di questo, l'Asado nasconde un vero e proprio rito, che una volta durava anche 2 giorni consecutivi.
Il bestiame impalato sull'Asador (o Estaca) veniva cotto intero e arrostito su braci di legna di quebracho (un legno duro e pesante originario del Sud America che ha la capacità di bruciare in maniera stabile anche per 90 minuti consecutivi).

Oggi come un tempo l’Asador o Maestro Asador segue la cottura in maniera meticolosa controllando il calore della brace e il livello di cottura.

La pratica richiede costante attenzione, la carne viene girata una volta sola e non può essere bruciata, mentre il grasso, che colando crea una crosta saporita, deve essere controllato e il calore mantenuto costante. Man mano che la carne è cotta viene tagliata a pezzetti e accompagnata dal chimichurri (salsa a base di spezie) e da verdure grigliate.

Curiosità
Oggi, dei riti di una volta, rimane l’usanza dell’ Asada con Cuero, dove i tagli di una vitella vengono sotterrati in una fossa dove precedentemente aveva bruciato un fuoco per alcune ore. I tagli vengono coperti con una lastra di zinco, su cui vengono disposti dei tizzoni ardenti che rimangono accesi per alcune ore fino a cottura ultimata.

Dietro l’Asado c’è tutto il mondo della tradizione argentina. I tempi di preparazione lunghi e le origini rurali e semplici creano il clima ideale per i rapporti umani e per la celebrazione dell’amicizia.

Per chi desidera provare l'asado, la carne e le specialità argentine a Udine (Pradamano) c'è il ristorante "Patagonia" a gestione familiare argentina.

Buon appetito!

#folklore #pampa #asado #asador #argentina #gauchos



  • Comments(0)//tangoargentino.newlifetango.it/#post7